giovedì 12 aprile 2018

NXIVM - The Real Wall of Weird - parte 2

Per chiarire e scagionare Kristin dalle accuse che le sono rivolte a causa della sua appartenenza a NXIVM ho deciso di ripercorrere la storia e spiegare come il ruolo di Allison Mack non può essere comparabile con Kristin attraverso 8 domande che rappresentano i dubbi e le perplessità scaturite da quello che è accaduto.

- Kristin è stato un membro integrante del NXIVM?

Come da lei pubblicato, è entrata a far parte del NXIVM all’età di 23 anni quindi nel 2005 grazie all’influenza dell’allora fidanzato Mark Hildreth per un corso “intensivo” con lo scopo di gestire la sua timidezza interiore. A quell’epoca il successo scaturito da Smallville consente a Raniere di approfittare della sua presenza e quella di molte altre giovani attrici e gente dello spettacolo per attrarre nuove leve per l’associazione. La prima manifestazione pubblica a cui Kristin partecipa è A Cappella Innovations insieme ad Allison Mack e Nicky Clyne nel Dicembre 2007 tramite un concerto organizzato da Clare Bronfman su ordine di Raniere per promuovere i valori del gruppo coadiuvato dal gruppo musicale Simply Human e formato interamente da membri del NXIVM.

Kristin insieme ad Allison Mack e Nicki Clyne presentano l'evento nel 2007.
Nel 2010 come riportato da me già nel post del 28 Febbraio 2012 (http://kristinkreukitalia.blogspot.it/2012/02/), le due ragazze compreso Hildreth sembrano trascorrere un periodo di vacanza a Necker Island come riportano le foto del blog Saratoga In Decline*. In realtà questa viene indicata come una riunione del NXIVM dove i partecipanti avrebbero discusso delle logistiche per muovere il denaro evadendo le tasse per trasferire i soldi negli Stati Uniti dal Messico visto che il centro sudamericano è il più redditizio tra tutte le strutture.

Kristin insieme ad Allison ed il fidanzato Mark Hildreth sono presenti a quella che sembra una vacanza tra amici ed invece pare essere una rimpatriata di molti membri del NXIVM.
Sara Bronfman insieme a Sir Richard Branson, fondatore della Virgin, ex proprietario della residenza dove si è tenuto l'incontro e membro a quanto pare del NXIVM. Secondo un articolo di Observer del 2010 (http://observer.com/2010/08/poor-little-rich-girls-the-ballad-of-sara-and-clare-bronfman/3/) avrebbe preso parte a numerosi corsi dell'associazione e sarebbe stato uno dei benefattori di A Cappella Innovations anche se il portavoce del Management di Virgin ha affermato che Bronfman non ha mai conosciuto Raniere e che l'incontro sarebbe stato pianificato per la famiglia di Sara Bronfman ed alcuni amici ma non membri del culto. Ricordiamo che Richard Branson è stato arrestato per evasione di tasse nel 1971 ed accusato della creazione di conti offshore nei Caraibi.
Durante questo incontro è presente anche Lama Tenzin Dhonden, segretario personale del Dalai Lama che secondo Parlato avrebbe intrattenuto una relazione sentimentale con Sara Bronfman e grazie a questa loro unione avrebbero convinto il Dalai Lama a presenziare ad un incontro ad Albany nel Maggio 2009 organizzato da Raniere e sponsorizzato dalle Bronfman che era stato precedentemente cancellato per la cattiva reputazione che aleggiava sul gruppo a causa degli articoli dell’investigatore Rick Ross sulle reali procedure di “un estensivo lavaggio del cervello” usato da Raniere ai loro adepti come riferito da una ex membro Stephanie Franco.
Allison Mack e Lama Tenzin Dhonden a Necker Island. Secondo FrankReport e le dichiarazioni di Barbara Bouchey avrebbe avuto sicuramente una relazione amorosa con Sara Bronfman e dal Daily Mail (http://www.dailymail.co.uk/news/article-5230067/Dalai-Lamas-1-MILLION-women-branding-sex-cult.html) l'ereditiera avrebbe convinto il Dalai Lama tramite il monaco e l'offerta di 1 milione di dollari a presenziare all'evento di Albany del 2009. Alla fine del 2017 il segretario sarebbe stato sospeso e posto sotto investigazione per corruzione.
Soltanto altri due post collegano Kristin ed Allison ad Albany, quello del 4 Agosto 2009 (http://kristinkreukitalia.blogspot.it/2009/08/) e del 24 Settembre 2010 (http://kristinkreukitalia.blogspot.it/2010/09/) quindi se dobbiamo considerarla membro del NXIVM si, lei stessa lo ha dichiarato ma parte integrante dello sviluppo dell’associazione al pari di Allison Mack mi pare un po’ pochino oltretutto il suo nome non compare mai in nessun contenzioso giuridico e processuale al tempo della sua permanenza.

 *Il blog Saratoga In Decline è quello che tra il 2011 e 2012 ha pubblicato la lista completa dei membri considerati “Coach” e “Trainer” nell’associazione in cui compare anche il nome di Kristin come tale. Nel 2013 il responsabile del blog John Tighe pubblica altre notizie sottratte in modo non convenzionale dove mostra le varie manovre per evadere il fisco ma soprattutto i procedimenti giudiziari avuti da Raniere contro le ex fidanzate Barbara Bouchey, Kristin Keeffe, Toni Natalie e le denunce di stupro da parte di 3 ragazze minorenni tra cui Gina Melita, Rhiannon Rogers e Gina Hutchinson ottenute nel 2007. Un anno più tardi John Tighe viene arrestato per possesso di materiale pedopornografico nel suo computer e nonostante la sua ammissione, secondo Parlato il suo computer sarebbe stato alterato volontariamente da due esperti di computer e membri di NXIVM, Steve Ose e Ben Meyers, quest’ultimo marito di Michelle Salzman (https://frankreport.com/2017/11/02/rethinking-john-tighe-ailing-blogger-a-fierce-critic-of-raniere-imprisoned-after-child-porn-found-on-seized-computer/). 

- Kristin ha usato la sua figura di attrice affermata per vantaggi economici tramite Juicy Peach?

Nel 2005 il consulente finanziario del NXIVM nel 2003/2004, Joseph O’Hara rassegna le sue dimissioni tramite una lettera inviata a Nancy Salzman dove presenta il suo disaccordo assoluto nei meccanismi dell’organizzazione per evadere le tasse, le frodi e la richiesta di impiego di vari investigatori nello spiare illegalmente i nemici di Raniere (https://frankreport.com/2016/01/11/joseph-ohara-2005-termination-letter/).
L’opera Juicy Peach secondo le informazioni iniziali è un progetto no-profit dove Kristin, Allison ed i loro rispettivi fidanzati dell’epoca Mark Hildreth e Chad Krowchuk producono una serie di 150 calendari autografati e formati da foto scattate durante i loro viaggi in più delle foto in stile photoshoot autografate dal costo di 40 dollari ciascuno.
Questa opera viene presentata per la prima volta sul sito ufficiale di Allison Mack il 29 Dicembre 2007 (http://www.allisonmack.com/juicy-peach-announcement/) ma nei successivi update, Allison afferma che il loro fotografo sarà impegnato fino al mese di Febbraio quindi il progetto verrà lanciato successivamente:

…Our photographer is out of town until the end of the month, so we’ll be sending the shots out in February.

Il 23 Febbraio 2008 (http://www.allisonmack.com/juicy-peach-update-2/), Allison confessa che hanno affrontato delle difficoltà su piano legale quindi il progetto si posticiperà quando Kristin avrà terminato le riprese in Thailandia di Street Fighter: The Legend of Chun-Li:

…I just wanted to give you all an update… so we discovered that getting all legalities fo starting an official not-for-profit are actually a bit labour intensive and take a bit of time to pass through…"

 …Given that Kristin is training to kick some serious Street Fighter butt in Thailand, we are moving forward with the company, but just a little more slowly than before.

In realtà questo progetto non verrà mai aperto ufficialmente neanche dopo l’uscita del film.

 - Kristin è stata una reclutatrice di schiave sessuali tramite la sua associazione Girls by Design?


Nel 2009 Kristin insieme all’amica Kendra Voth, a sua volta ex membro del NXIVM (e per piccola parte anche Allison Mack) aprono un sito web dedicato alle giovani teenager dal nome Girls by Design con lo scopo di migliorare e rafforzare la loro autostima, stessi principi che appartengono anche all’associazione e questo sarebbe stato usato per reclutare nuove adolescenti come schiave sessuali.

Nella realtà dei fatti quante ragazze che si sono avvicinate a Girls by Design sono poi state introdotte nell’organigramma del culto? Per quanto ne sappiamo NESSUNA.

Sono stati aperti procedimenti giudiziari nei suoi confronti da parte di alcune ragazze che hanno subito qualsiasi tipo di molestie o abusi sessuali? NESSUNA.

Su FrankReport vengono proposti giudizi della situazione soltanto da semplici utenti ed anche i più vicini al redattore la escludono:

…I didn’t say Kreuk formed (Girls by Design) on the basis of (Raniere’s) advice, she had perfectly good intentions to do so: To help teen girls. This was done in 2008 well before the 2012 TU article exposed Raniere’s behavior so Kristin didn’t know anything about the fraud.

…I don’t think Kreuk knew that the man behind the curtain (Keith Raniere) had plans for her, or her young girls… I hope she got out and stays as far away from the cult as she can.

Nel momento in cui vengono rese note le denunce infamanti su Raniere per abusi su minori, la newsletter di GDB si è interrotta già nel 2011, la editor Jen Pimm ha abbandonato il gruppo e nel 2013 quando Kristin e Kendra sono uscite dal NXIVM anche GDB ha chiuso i battenti.

 - Kristin lasciando Smallville ha abbandonato la sua carriera per dedicarsi al culto ed anche il mondo cinematografico rifiutava la sua presenza come quella di Allison Mack a causa di questo loro legame al culto?

Questa è una considerazione totalmente sbagliata visto che Kristin ha abbandonato il ruolo regolare durante la serie a parte sporadiche apparizioni dopo la settima stagione per sua scelta personale come sua stessa ammissione:

…Lana has changed so much since the first season so she was always fun to play. I just wanted to try something else.” (https://www.comicbookmovie.com/superman/smallville/kristin-kreuk-on-why-she-left-smallville-a5039)

…I was very ready to move on. TV is difficult, an hour-long show, in a leading role especially… I don’t know how Tom (Welling) did it for 10 years, to be honest. That’s a long haul, but the women who are running this show are fantastic, and to be on such a strong female team, it’s something I’ve always wanted to do.” (http://screenertv.com/television/kristin-kreuk-doesnt-regret-moving-on-from-smallville/)

Per quanto riguarda Allison invece è ancora lei stessa che conferma di aver lasciato Smallville su consiglio di Keith Raniere prima in una intervista su Fine Magazine e contemporaneamente sul suo sito ufficiale (https://frankreport.com/2017/08/29/my-rebuttal-to-mack-allison-did-quit-smallville-because-of-raniere-heres-proof/):

…I have recently taken a few steps back from acting… I expressed this concern, this incredible feeling of loss and lack of direction to a dear friend and mentor of mine, Keith Raniere. He asked if I had ever thought about taking a little time away from acting to see what I would find… Times when I didn’t attach myself to the title “Allison Mack, Actress”…so I decided to take Keith’s advice and give myself some time to build the character of me.

Come ulteriore verifica, anche il resto del cast non ha proseguito e mantenuto quel successo ottenuto durante lo show infatti già lo stesso Tom Welling è addirittura tornato in TV soltanto qualche mese fa con la serie Lucifer. Michael Rosenbaum è stato presente in due serie Breaking In ed Impastor chiude appena dopo la prima stagione. Justin Hartley possiamo trovarlo come guest star in alcuni episodi sporadici di serie minori ed è tornato alla ribalta soltanto nel 2016 con This Is Us, infine Erica Durance ha contribuito allo sviluppo di una singola serie dal titolo Saving Hope ed ultimamente è entrata a far parte sempre come guest star del mondo fumettistico dell’Arrowverse in Supergirl confermando che l’impegno profuso da Kristin successivamente è conforme al resto dei colleghi se non superiore quindi questa deduzione è totalmente falsa.

Nessun commento: